Si è conclusa la prima l’edizione della UTLM Ultra Trail Lago Maggiore 2021 che si è svolta sabato 18 settembre su tre diverse distanze. In tutto sono stati oltre 330 gli atleti che hanno partecipato alla competizione.

Nella UTLM Wild, la gara più lunga da circa 81 km, arrivo mano nella mano sotto al traguardo (posto a pochi metri all’esterno del teatro Maggiore di Verbania) per Alessandro Macellaro e Matteo Breda in 10 ore 33 minuti 58 secondi. I due atleti hanno corso assieme gran parte della gara. Il percorso si è snodato lungo i selvaggi sentieri della Val Grande anche se, a causa del maltempo, una parte della gara lunga è stata accorciata (passaggio al monte Zeda).

Anche la gara femminile si è conclusa con un sorprendente colpo di scena. Un arrivo in contemporanea tra Chiara Boggio e Sonia Locatelli che hanno tagliato il traguardo contemporaneamente dopo aver percorso l’intero tragitto insieme, in 12 ore 28 minuti 41 secondi.

Nella UTLM Scenic di 37 km, il vincitore è stato Fabio Montanari (Sport Project VCO) in 3 ore 59 minuti 30 secondi. Nella gara più corta, la UTLM Easy, il più veloce è stato Francesco Guglielmetti (Fulgor Pratosesia) in 1 ora 26 minuti 12 secondi.

Tra le donne si aggiudica la UTLM Scenic Anna Cremonesi in 4 ore 30 minuti e 50 secondi e Nora Gilardi ha invece tagliato il traguardo al primo posto della UTLM Easy in 1 ora 49 minuti e 51 secondi.

A differenza della UTLM Wild e Scenic, che sono partite rispettivamente alle 4:00 e alle 7:30, la UTML Easy è partita da Cannero Riviera alle 9:00.

Risultati trail UTLM Ultra Trail Lago Maggiore 2021

Ordine di arrivo 81 km

Uomini
1° Alessandro Macellaro – Matteo Breda
3° Diego Giacomini
4° Alberto Maida
5° Andrea Fila

Donne
1° Chiara Boggio – Sonia Locatelli
3° Ilaria Magistri
4° Marta Frattoli
5° Angela Anni

Ordine di arrivo 37 km

Uomini
1° Fabio Montanari
2° Stefano Radaelli
3° Andrea Vola
4° Simone Esposito
5° Luca Sogni

Donne
1° Anna Cremonesi
2° Elisabetta Negra
3° Laura Petrolito
4° Federica Saporiti
5° Chloé Jay

Ordine di arrivo 18 km

Uomini
1° Francesco Guglielmetti
2° Thomas Geneselli
3° Paolo Boneschi
4° Lorenzo Pastore
5° Federico Polo

Donne
1° Nora Gilardi
2° Martina Rigoli
3° Priscilla Riga
4° Monica Moia
5° Giulia Ronchi

Eccoti la classifica completa delle UTLM Ultra Trail Lago Maggiore 2021. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome