La nuova The North Face Summit Vectiv Pro è finalmente arrivata ed ho avuto l’opportunità di testare questa innovativa scarpa da trail running su tutte le superfici (dall’asfalto allo sterrato tecnico).

Questo prodotto ha già un ottimo palmares a livello élite con diversi podi ottenuti durante lo sviluppo del suo prototipo con la vittoria di Katie Schide all’Ultra Trail du Mont Blanc ed il podio di Jonathan Albon alla CCC.

In questa recensione della Summit Vectiv Pro ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota (e di alcune che potrebbero essere migliorate), alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di The North Face ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.

Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto di The North Face Vectiv Pro, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.

Vectiv Pro taglia

La prima cosa che ho notato, rispetto ad altre scarpe da trail che utilizzo quotidianamente, è la vestibilità. Sono sceso di mezza taglia (dal 43 al 42,5) ed ho ottenuto, oltre ad una maggiore comodità, più spazio per le dita dei piedi. Ti consiglio di valutare attentamente questo dettaglio se anche tu, per la prima volta, stai per acquistare scarpe del brand The North Face.

Ti fornisco ulteriori specifiche tecniche:
Peso: 287 grammi nella misura 42,5
Drop: 6 mm (quasi uno standard per le scarpe da ultra trail)
Larghezza della punta: media
Stabilità: neutra
Ammortizzazione: si
Suola: tasselli in gomma CTRL da 3,5 (ideali per terreni asciutti)

Summit Vectiv Pro caratteristiche

Questo prodotto di The North Face rappresenta la perfetta combinazione tra il design e la tecnologia delle scarpe da maratona all’interno del mondo del trail running. Le Vectiv Pro le ho viste, per la prima volta, ai piedi di Pau Capell durante l’edizione 2022 di UTMB. Sono rimasto colpito perchè sembravano scarpe da strada e mi chiedevo come potessero essere performanti su terreni tecnici.

Il brand, in fase di progettazione, ha posto un’incredibile attenzione ai dettagli come la schiuma altamente reattiva e la piastra in fibra di carbonio nell’intersuola. Il rocker nella scarpa si trova in un punto diverso rispetto alla versione originale e la nuova rete ingegnerizzata aperta è molto comoda ed avvolge tutto il piede. Durata, struttura e traspirabilità sono tutti punti di forza di questa scarpa da trail running.

Intersuola

La Summit Vectiv Pro è progettata con intersuola Vectiv 2.0 che combina una miscela di PEBAX ed una schiuma in EVA. Il PEBAX lo riconosci quando corri su terreno compatto, permette alle scarpe di essere molto rimbalzanti, mentre la schiuma è in EVA è il famoso materiale che è utilizzato in moltissime scarpe da corsa. Puoi quindi percepire l’effetto rimbalzante ma adattato al trail running, con una discreta stabilità.

Oltre a questa lussuosa miscela di schiuma, The North Face Summit Vectiv Pro è anche dotata di una piastra in carbonio nell’intersuola ed è progettata con una geometria rocker. Per la prima volta ho utilizzato un paio di scarpe da trail con queste caratteristiche ed ho notato, sia su strada pianeggiante ma ancora di più durante le discese, una combinazione di comodità, sicurezza e velocità anche su terreni irregolari.

Suola

La suola è composta da Surface CTRL (già presente nei modelli precedenti come nelle The North Face Flight Vectiv) ed ha tasselli alti 3,5 mm il che significa che non è una scarpa adatta a sentieri fangosi ma, al contrario, ha una aderenza incredibile su tutte le altre superfici. Ho apprezzato molto il grip sui sentieri ed i terreni asciutti e compatti ma anche su pietra e roccia.

A meno che tu non stia cercando una scarpa specifica per il fango, puoi aspettarti un’esperienza davvero positiva con la suola delle Summit Vectiv Pro.

Tomaia

La tomaia è una caratteristica molto interessante di questo prodotto. È davvero traspirante ed è anche durevole nel tempo e resistente. Come puoi vedere nella foto la trama è abbastanza aperta e se corri sotto la pioggia o su terreni sabbiosi potresti accumulare acqua e polvere all’interno della scarpa ma, come ho scritto poco fa, ci tengo a sottolineare che la Summit Vectiv Pro è studiata per condizioni asciutte e giornate calde.

La linguetta è morbida e si adatta bene al collo del piede. Il sistema di allacciatura è molto particolare o meglio, i lacci dentellati sono davvero una novità (mi sono venute in mente le Nike Alphafly). Hanno una costruzione, una forma ed una leggerezza unica e mantengono ben stabile la linguetta ed il piede. Inoltre, danno alla scarpa un aspetto ancora più raffinato!

The North Face Summit Vectiv Pro opinioni

La prima frase che ho esclamato appena ho aperto la scatola ed ho preso in mano le The North Face Summit Vectiv Pro è stata “Wow, queste scarpe sono fantastiche”. Effettivamente non hanno tradito le aspettative! Anzi, promosse a pieni voti.

Non avevo mai corso indossando delle scarpe da trail running con piastra in carbonio, questa è stata un’esperienza nuova per me. Ho percepito fin da subito questa novità perchè, soprattutto correndo in piano, mi son sentito più in “punta di piedi” rispetto alla mia solita corsa.

Il drop di 6 mm è un’altra caratteristica importante in quanto può aiutarti a svolgere una corsa migliore, per questo la Summit Vectiv Pro è una scarpa eccezionale per i corridori intermedi ed esperti.

È un’ottima scarpa per gare veloci su terreni asciutti, te le consiglio vivamente se stai preparando una gara di trail running e hai come obiettivo di frantumare il tuo record. Sono convinto che con le Vectiv Pro (ed ovviamente una buona preparazione) potrai ottenere un ottimo risultato.

Ammetto che questa scarpa è una delle più interessanti che abbia mai provato, ti ricordo anche che non è adatta ai percorsi fangosi, ma funziona incredibilmente bene sui terreni asciutti con un comfort straordinario. Sconsiglio queste scarpe ai corridori con peso superiore ai 90 kg perchè potrebbero risultare instabili.

Oltre a me anche Anna Ometto, atleta del team ASD Run Fast, ha avuto l’opportunità di testare le nuove Summit Vectiv Pro nelle sue corse di trail running. Lei, a differenza mia, predilige di più il dislivello e lo sterrato tecnico.

Ecco il suo parere a riguardo: “Wow” è la prima cosa che la mente ma sopratutto il piede ti fa dire! Vestibilità e trasportabilità unica, un dettaglio che, per chi ama le ultra come me, non trascura. Durante la salita ho la percezione di maggior spinta data dall’anatomia dell’intersuola che richiama un po’ le scarpe da maratona, ma questo non penalizza assolutamente la discesa in cui ho maggiore bisogno di supporto e stabilità, non a caso le indossano anche i big del trail running!”

Per concludere, ti confermo che la Summit Vectiv Pro rientra nei migliori modelli di scarpa da trail running di questo 2023.

Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.

The North Face Summit Vectiv Pro qualità-prezzo

La Summit Vectiv Pro è una scarpa che non offre solo comfort ma anche reattività. Il prezzo di listino sul sito ufficiale è di € 250 che non è poco, ma per quello che offre e dalle caratteristiche tecniche di cui è composta, rappresenta un ottimo investimento! Se sei alla ricerca di un prodotto performante e di ottima qualità fanno decisamente al caso tuo.

Foto realizzate da Claudio Bellosta studio

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome