La Nike Invincible Run 3 è una scarpa nata per la strada con un particolare scopo, accompagnarti per moltissimi chilometri prevenendo l’incorrere di dolori ed infortuni. Giunta già alla terza versione, la Invincible Run 3 presenta moltissime novità abbinate a caratteristiche che ormai da anni mi fanno amare questo modello.

In questa recensione di Nike Invincible Run 3 ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota (e di alcune che potrebbero essere migliorate), alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di Nike ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.

Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto della Invincible Run 3, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.

Invincible Run 3 taglia

La scarpa, come vestibilità, è perfettamente in linea con gli altri modelli di Nike e presenta una pianta larga nella zona dell’avampiede, una linguetta ammortizzata ed un’area tallonare ben vincolata anche dopo i miei 200 chilometri di test.

Ti fornisco ulteriori specifiche tecniche:
Peso: 295 grammi nella misura 9.5 USA
Drop: 9 mm
Larghezza della punta: larga
Stabilità: molto alta, scapa adatta anche a leggeri pronatori
Ammortizzazione: si
Intersuola: ZoomX

Invincible Run 3 caratteristiche

Nike Invincible Run 3 | Retro

Tutti i modelli di Nike Invincible Run, negli anni, hanno portato avanti la medesima filosofia evolvendola e migliorandola nel tempo con caratteristiche votate alla prevenzione degli infortuni ed alla durabilità del prodotto.

In questa versione Nike ha aggiunto delle novità nei materiali, nel design e nelle tecnologie migliorando un prodotto che, a mio parere, era già vincente nel modello precedente.

Intersuola

L’intersuola è realizzata con schiuma ZoomX, la stessa utilizzata nei modelli Vaporfly che garantisce un ritorno di energia ed una elevata reattività rispetto ad altre schiume.

La forma dell’intersuola è curva, stile rocker ed ha lo scopo di favorire insieme al drop di 9 mm una maggiore fluidità durante la transizione dalla fase di appoggio a quella di stacco.

Nell’intersuola, inoltre, è inserito nella parte posteriore il supporto plastico che garantisce un’ottima stabilità nella zona tallonare, evitando torsioni o appoggi irregolari durante la corsa.

Come ho anticipato all’inizio dell’articolo tutto è studiato per ottenere massima ammortizzazione, dispersione delle vibrazioni e degli impatti, ma senza mai rinunciare alla spinta necessaria per garantire una buona corsa.

Suola

Nike Invincible Run 3 | Suola

La suola, realizzata in gomma con un design ispirato alla leggendaria suola waffle, è realizzata in gomma dura in grado di garantire un ottimo grip su asfalto asciutto o sterrato molto leggero e contemporaneamente ti permette di correre moltissimi chilometri.

La base di appoggio è molto ampia e questo permette, insieme agli inserti presenti nell’intersuola, a migliorare l’appoggio evitando torsioni involontarie della pianta del piede durante l’appoggio a terra.

Un esempio? Con le mie vecchie Invincible Run 1 ho corso circa 700 km su diverse superfici con condizioni atmosferiche diverse ed, ancora oggi, hanno le suole in ottimo stato.

Tomaia

Nike Invincible Run 3 | Tomaia

La tomaia è realizzata in tessuto Flyknit, un must dei modelli Nike top di gamma, caratterizzato da un filato leggero, traspirante e privo di cuciture. Il collarino tallonare è molto imbottito e garantisce molto comfort in fase di calzata e quindi permette lunghe sessioni di corsa in totale comodità. La linguetta, non integrata con la tomaia, è molto sottile ed avvolge il piede grazie al nuovo sistema di allacciamento a lacci piatti.

Nike Invincible Run 3 opinioni

Nike Invincible Run 3 | Tallone

Le Invincible Run 3 sono le scarpe perfette per i corridori che sono alla ricerca di un prodotto di qualità e molto longevo. Potrai correre per tanto tempo, a ritmi medio/bassi e con lo scopo di prevenire qualsiasi dolore o infortunio derivante da grandi volumi di allenamento.

Nike Invincible Run 3 | Dettagli

Nello specifico io le sto usando per preparare la Maratona di Berlino e sto notevolmente aumentando i volumi di carico e diminuendo il ritmo di corsa.

Te le consiglio anche come scarpa da affiancare ad una più performante. La puoi indossare durante i tuoi allenamenti lenti, di scarico o che non richiedono ritmi troppo serrati.

Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.

Nike Invincible Run 3 qualità-prezzo

Nike Invincible Run 3 | Azione

A mio parere le Invincible Run 3 hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ad altri modelli concorrenti e, se abbinate ad un paio di scarpe veloci (da gara) come le Nike Vaporfly, con circa € 320 potresti avere nell’armadio un bel binomio che può durare anche per un migliaio di chilometri, alternando allenamenti veloci e gare ad allenamenti lunghi e lenti.

Foto realizzate da Claudio Bellosta studio

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Da sempre sportivo ed amante della fatica, appassionato nell’incrociare le metodologie di allenamento derivanti dal functional, ciclismo e running. Lift hard & run fast il suo motto, che definisce la sua idea di atleta completo a 360°, eccellente in niente, ma performante in tutto. Brand ambassador Mister Running e Nike Running.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome