Siamo arrivati alla settima versione della mia scarpa da trail preferita del brand Nike.
La Nike Air Zoom Terra Kiger 7 è il modello perfetto per chi ama scarpe leggere, veloci, traspiranti e stabili anche su percorsi rocciosi. Andiamo ad analizzarla nello specifico.
Air Zoom Terra Kiger 7 caratteristiche
La Terra Kiger 7 è una scarpa da trail che con il suo drop di soli 4 mm (10,5 mm avampiede e 14,5 mm tallone) e 290 gr di peso nella taglia 44, è pronta a dare il massimo lungo i sentieri tecnici e veloci, ma non ama le lunghe distanze.
Il terreno da gioco migliore di questa scarpa corrisponde, appunto, a gare da trail brevi, magari fangose, dove le sue doti da “prima della classe” riescono a fare la differenza. Sul trail lungo vede il suo limite, dettato principalmente dalla poca ammortizzazione dell’intersuola, che potrebbe creare fastidio ai tuoi piedi.
Suola
La suola è la vera novità rispetto alla versione precedente. È composta da alette a trazione multidirezionale con diversa distribuzione, angolazione e spessore e sono posizionate tra la parte anteriore dell’avampiede e la zona tallonare. Ti garantisce spinta quando affronti una salita ed un notevole grip sulle discese più ripide.
La zona dell’avampiede “maggiorata” aumenta la superficie di contatto a terra riducendo così la torsione del piede e limitando lo sprofondamento sui terreni morbidi.
L’intersuola è composta interamente dalla famosa schiuma REACT dove sono stati annegati i pod di aria pressurizzata Air Zoom che si occupano della propulsione e del ritorno di energia. Nella zona mediana della suola è stato inserito un supporto più rigido “antiroccia” che protegge la pianta del piede da urti involontari contro pietre o radici.
Tomaia
La tomaia è il punto forte della scarpa: avvolgente, comoda, ben progettata e totalmente in mesh sintetico.
È traforata nella zona dell’avampiede e dispone di un rinforzo sul puntale (di colore azzurro). La zona tallonare, anch’essa rinforzata, mantiene stabile il tallone evitando torsioni involontarie e, mediante un occhiello, facilita la calzata.
La linguetta è un tutt’uno con il resto della tomaia, con effetto “mini-ghetta” protegge il piede dall’intrusione di sabbia o sassi. L’allacciatura è la classica, sempre comoda e con occhielli rinforzati molto scorrevoli, che rendono facilissima l’operazione metti-togli della scarpa.
Nike Air Zoom Terra Kiger 7 opinioni
Personalmente la ritengo la migliore scarpa da trail running di Nike per affrontare allenamenti e gare di brevi distanze. Permette di forzare il ritmo sia in salita che discesa, senza rischiare scivoloni ed evitando di “trascinarsi” ai piedi scarpe ultra ammortizzate da 350 gr.
Se stai cercando una scarpa per correre una gara veloce di trail running tra i 5 km e 15 km, la Terra Kiger 7 fa per te! Ma attenzione, richiede un piede ben allenato ed un’abitudine a scarpe di questa tipologia, secche e reattive, altrimenti ti lamenterai del fastidio ai piedi e della scarsa ammortizzazione.
Foto realizzate da Claudio Bellosta studio
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!
Salve anch’io utilizzo da tempo le terra kiger 6 mai avuto problemi su nessun tipo di terreno, molto leggere e veloci riesco a correrci facilmente anche su strada, unico neo dopo 14/15 km le gambe accusano il poco confort della suola molto racing x il resto il top per chi corre in montagna, presto passerò alla kiger 7
Ciao Gianluca, confermo assolutamente il tuo commento! Facci poi sapere come ti trovi con le Nike Air Zoom Terra Kiger 7
Ho provato le Kiger 7 per affiancarle alle mie scarpe preferite da trail/skyrace/vertical (LaSportiva Bushido II), devo dire che sono rimasto un po’ perplesso.
Innanzitutto da specifiche dovrebbero essere più leggere delle Bushido, invece l’impressione è che sia vero l’opposto, sia soppesandole in mano sia correndoci. Non le ho, volutamente, pesate sulla bilancia. Il numero mi interessa fino a un certo punto.
Sicuramente rispetto a una scarpa più tecnica come la Bushido, le Kiger 7 offrono tanto comfort e tanta reattività in più. Per percorsi non troppo tecnici possono essere una buona alternativa. Dove mostrano un po’ il fianco rispetto alle Bushido (o a una scarpa più tecnica) è sui percorsi tecnici, ad esempio salite ripide e rocciose, fondi in pietra bagnata… le suole non sembrano in grado di copiare a dovere il fondo, e sulla pietra bagnata il grip è insufficiente (c’è da dire che sono poche le scarpe che non vanno in crisi in quella situazione!). In discesa invece mi sono trovato bene, per la maggior ammortizzazione rispetto alle scarpe più tecniche.
Insomma, le Kiger 7 mi hanno piaciuto ma non sostituiranno le mie Bushido II per allenamenti e gare tipo vertical e skyrace. Saranno una valida alternativa su percorsi meno tecnici e magari più lunghi.
Ciao Andrea, innanzitutto grazie per aver fornito la tua opinione ed esperienza diretta. Io le possiedo da tempo ormai, mi piacciono molto ma devo ammettere che nelle situazioni veramente difficili ci sono scarpe che si comportano meglio. Diciamo che per i miei percorsi, impegnativi ma non estremi, con qualche tratto su strada di terra battuta sono veramente ideali, ma chi le vuole davvero sfruttare e spremere in zone montane puó notare subito qualche criticità. Grazie ancora
Acquisto effettuato ad inizio anno. Dopo una camminata di 4 km su strada sterrata, sono rientrato con la suola tutta distrutta dai sassi nella parte centrale. Non so se un difetto di fabbrica, ma l’ho subito restituita e mi sono stati resi i soldi (prova del fatto che qualcosa non andasse). Anche come contenimento del piede lasciavano parecchio a desiderare.
Peccato!
Uso Nike per il running (nike tempo next) e mi trovo veramente bene, speravo lo stesso anche per il trail. Ho cambiato marchio.
Ciao Matteo, grazie per averci fornito la tua esperienza con le Nike Air Zoom Terra Kiger 7 penso proprio che, come dici tu, sia un difetto di produzione sul modello che hai acquistato. Conosco diversi atleti che le usano per allenamenti e gare e non hanno mai avuto questo tipo di problema.
Il modello precedente sono tra le migliori scarpe da trail mai avute…sono curioso di provare il nuovo modello, che penso sia simile al precedente. Per la distanza sono arrivato fino a 50km con il modello precedente e penso che anche questo possa fare lo stesso ma anche di più.
Ciao Marco, le scarpe sono sono molto simili al modello precedente. L’unica differenza è che le Nike Terra Kiger 6 avevano un’unità di ammortizzazione solo nel tallone. Le nuove Kiger 7 ce l’hanno anche nell’avampiede, quindi ti garantiranno più di reattività nella fase di spinta.