La 25ª edizione della Dolomyths Run Skyrace, valida come terza prova delle Golden Trial World Series, ha visto finalmente trionfare il marocchino, che vive in Svizzera, Elhousine El Azzaoui e l’elvetica, detentrice del record della competizione, Judith Wyder, che ha calato il tris dopo le affermazioni del 2019 e 2021. Sono stati ben 1.100 i partecipanti provenienti da 26 nazioni, a dimostrazione del fascino internazionale che si è costruita la DoloMyths Run, grazie ad un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza.
La gara maschile, ha visto alternarsi al comando il marocchino Al Azzaoui ed il norvegese Angermund, appaiati anche ai passaggi ai 2.239 metri di Passo Pordoi, ai 2.829 metri di Forcella Pordoi e ai 3.152 metri del Piz Boè. Dietro ai due, si è svolta un’altra battaglia tra Roberto De Lorenzi è transitato dopo 38 secondi, il francese Tranchand a 59 secondi e l’azzurro Pattis a 1’41” assieme al polacco Przedwojewski. Ottavo Mattia Bertoncini. Appena iniziata la discesa Elhousine ha sfoderato l’attacco decisivo ed Angermund, che è pure uno specialista delle discese, non aveva più le energie per rispondere.
Senza scossoni la sfida femminile, con la Judith Wyder sempre al comando, dalla partenza all’arrivo. Alla Forcella Pordoi arriva con un vantaggio di 1’19” su Laukli e 1’40” su Carsolio. Al Piz Boè la statunitense ha accusato un ritardo dalla leader di 1’16”, la messicana di 1’49”.
15 luglio – Live streaming GTWS 2023 Dolomyhts Run
Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento
Risultati trail Dolomyths Run skyrace
Ordine di arrivo 22 km
Uomini
1° Elhousine Elazzaoui
2° Roberto Delorenzi
3° Fred Tranchand
4° Stian Angermund
5° Daniel Pattis
Donne
1° Judith Wyder
2° Sophia Laukli
3° Karina Carsolio
4° Malen Osa
5° Alice Gaggi
Eccoti la classifica completa delle Dolomyths Run 2023.
Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail
Per qualsiasi dubbio o domanda sulla Dolomyths Run 2023 scrivici nei commenti: ti aspettiamo!
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!