In autunno ed in inverno correre all’aperto può essere una vera sfida per un corridore ma, se sei equipaggiato di lampada frontale, abbigliamento riflettente e giacca antipioggia impermeabile di qualità, correre al buio può essere divertente!
In questo articolo, ti ho elencato alcune delle migliori lampade frontali per correre che abbiamo testato nelle ultime settimane. Puoi consultare le caratteristiche e le informazioni di tutti i prodotti in questa serie di recensioni.
Questa guida all’acquisto alle migliori lampade frontali da running e trail running è aggiornata regolarmente, ricordati di aggiungere questa pagina ai preferiti e di consultarla quando hai la necessità di acquistare questi prodotti.
Contenuti
Le migliori lampade frontali
Grazie alla collaborazione con i corridori di ASD Run Fast abbiamo testato diverse luci frontali in diverse situazioni, dall’allenamento serale post lavoro alla gara di ultra trail nel bel mezzo della notte fonda. Ecco alcune delle nostre lampade per correre preferite per illuminare la strada ed il sentiero durante i tuoi allenamenti notturni.
Petzl NAO RL torcia frontale
La torcia di Petzl per le tue gare di ultra trail
La nuova NAO RL nonostante abbia ridotto il suo peso, ha raddoppiato la luminosità raggiugnendo i 1.500 lumen con i suoi 9 led frontali. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di caricarla direttamente tramite USB-C.
Come altre lampade del brand, utilizza la tecnologia Reactive Lighting, un sistema con il quale la potenza dell’illuminazione si adatta automaticamente alla luminosità ambientale per risparmiare il consumo della batteria, che si trova nella parte posteriore per bilanciarne il peso, dove è presente anche una luce rossa per aumentare il livello di visibilità e che può essere impostata fissa o in modalità strobo.
Caratteristiche:
- Lumen: 1.500
- Materiale: plastica
- Marca: Petzl
- Peso: 145 grammi
SILVA trail runner free 400
La nuova torcia di SILVA
La lampada SILVA trail runner free prende il nome dalla Tecnologia FREE, ossia che i fili sono integrati nella fascia per dare il minor fastidio possibile, e dalla batteria ibrida ai polimeri di litio.
Tutte e due le luci led frontali utilizzano una tecnologia a doppio fascio: una combinazione unica di una luce a lungo raggio e di un riflettore ravvicinato che garantiscono un minor movimento della testa, un miglior controllo, miglior equilibrio e quindi meno fatica.
Caratteristiche:
- Lumen: 400
- Materiale: plastica
- Marca: Silva
- Peso: 55 grammi + 55 grammi di batteria
Moonlight bright as day 800
Come suggerisce il nome, la notte sarà illuminata a giorno
Utilizzata da atleti di primissima fascia come Kilian Jornet, Zach Miller e Stian Angermund, ogni modello garantisce in uscita lumen reali, in questo caso 800.
La maggior parte delle lampade in commercio, essendo di plastica, dopo pochi minuti di utilizzo si surriscaldano perdendo effettivamente potenza. Moonlight invece ha sviluppato un design davvero innovativo, molto simile ad un radiatore, composto da diverse lamelle in alluminio che permettono al corpo della lampada di auto-raffreddarsi ed evitare surriscaldamenti e dispersione di potenza.
Un altro punto di forza è che è una delle poche lampade in commercio ad avere la certificazione IP67 quindi può resistere tranquillamente anche nelle condizioni meteo più estreme. Di per se il peso della sola lampada è di 54 grammi, ma con il peso della fascia (davvero comoda ed aderente alla testa) e della batteria, arriva a circa 240 grammi.
Dato che per molti questo potrebbe essere un fastidio, è stato pensato di fornire in dotazione un cavo da 1m in modo da poter staccare la batteria dalla lampada e conservarla all’interno dello zainetto o della fascia riducendo del peso soprattutto durante le ultra e preservandone comunque la durata e l’usura riparandola dalle condizioni atmosferiche.
A proposito di batteria, viene garantita una luminosità in base ai 4 step di potenza:
- 40h (5% a 40 lm)
- 8h (25% a 200 lm)
- 4h (50% a 400 lm)
- 2h (100% a 800 lm)
Dotata di uscita USB-C, è possibile caricarla ad esempio con un power bank anche durante l’utilizzo in modo da evitare altri movimenti col nostro zaino. Inoltre la lampada è fissata tramite QuickClip di GoPro in modo da poterla sganciare e fissare su altri dispositivi come caschi, manubrio della bici ed altri strumenti per le vostre attività sportive.
Caratteristiche:
- Lumen: 800
- Materiale: alluminio
- Marca: Moonlight Mountain Gear
- Peso: 240 grammi
Black Diamond 400
Frontale economica per allenamenti serali
Questa lampada frontale di Black Diamond è l’ideale per i neofiti delle corse serali che però non vogliono rinunciare a prestazioni, funzionalità e ad un design compatto. La banda elastica è realizzata con materiale riciclato ed è resistente all’acqua categoria IP67 ossia può essere immersa fino a 1 metro di profondità per 30 minuti. La lampada sfrutta la tecnologia PowerTap che consente la regolazione istantanea tra l’uscita massima e la potenza attenuata.
Caratteristiche:
- Lumen: 400
- Materiale: plastica
- Marca: Black Diamond
- Peso: 95 grammi
Fenix HM65R
Frontale per corse di notte con due fasci di illuminazione
La lampada frontale Fenix HM65R presenta due fasci di illuminazione, ampio e concentrato.
Dotato di LED bianchi e bianchi neutri, offre una potenza cumulativa di 1.400 lumen, con una portata massima di 163 metri. La batteria agli ioni di litio inclusa le conferisce una lunga autonomia (max. 300 ore in modalità eco).
Può essere ricaricato rapidamente tramite la porta USB-C della lampada. L’HM65R funziona anche con due batterie al litio CR123A (senza ricarica).
Caratteristiche:
- Lumen: 1.400
- Materiale: alluminio e lega magnesio
- Marca: Fenix
- Peso: 69,5 grammi
Ledlenser H8R
La torcia compatta che combina comfort e funzionalità
Ledlenser H8R con il suo design ergonomico si adatta perfettamente alla forma della testa, in questo modo avrete sempre la visuale migliore e sarete facilmente visibili agli altri grazie alla luce posteriore rossa.
La lampada utilizza tre tipi di tecnologie:
- Advanced Focus System
- Rapid Focus System
- Smart Light
AFS: Lo sviluppo di un riflettore per lenti, cioè della combinazione tra un riflettore e una lente di tecnologia Advanced Focus System (AFS), permette di creare una luce « su misura » di un’efficacia sorprendente. Con la messa a fuoco focalizzata, la luce si concentra nel fascio e la distanza d’illuminazione cresce.
Rapid Focus: Durante la messa a fuoco e la sfocatura della torcia o della lampada frontale, la lente riflettente si sposta rispetto al LED grazie ad un meccanismo che funziona con una sola mano, e permette di regolare in un attimo il fascio luminoso
Smart Light Technology: per ottenere un’illuminazione adatta ad ogni situazione. Il risultato è un perfetto equilibrio tra un grande numero di illuminazioni differenti e la loro regolazione semplice e veloce grazie ad un solo bottone.
Caratteristiche:
- Lumen: 600
- Materiale: plastica
- Marca: Ledlenser
- Peso: 158 grammi
Nitecore HC60 V2
La lampada versatile e potente da 1.200 lumen
La torcia frontale Nitecore HC60 V2 è un dispositivo molto versatile e potente, in grado di emettere un fascio di luce fino a 1.200 lumen. Nonostante la sua potenza, ha un peso leggero di soli 108 grammi, rendendola adatta anche per utilizzi professionali. La particolarità di questo modello è che è stato migliorato con una modalità proiettore che può raggiungere fino a 130 metri.
Il proiettore ed il faro possono essere gestiti separatamente attraverso i pulsanti superiori e la testa della torcia può essere inclinata fino a 90 gradi. Oltre ai cinque livelli di luce costante, dispone di una modalità strobo, sos e beacon.
Caratteristiche:
- Lumen: 1.200
- Materiale: alluminio aereonautico
- Marca: Nitecore
- Peso: 108 grammi
Petzl Swift RL torcia frontale
La torcia compatta più potente del brand Petzl
La nuova lampada frontale di Petzl ti garantisce una luminosità di 900 lumen in soli 100 grammi di peso. Al momento è una delle torce compatte più potenti sul mercato.
Tra le novità che la caratterizzano ho trovato utilissima la nuova tecnologia Reactive Lighting, un sensore che misura la luminosità circostante e regola automaticamente la luminosità in base alle tue esigenze. Ti fornisco anche qualche dato più dettagliato riguardo il suo utilizzo:
- Se impostata in modalità di massima autonomia, la torcia dispone di una potenza di illuminazione di 100 lumen e permette di vedere fino a 35 metri di distanza, con un’autonomia di circa 50 ore.
- In modalità standard offre una potenza di illuminazione di 300 lumen, permette la visibilità di circa 55-60 metri e dispone di un’autonomia di 40 ore.
- Infine, se la sfrutti alla massima potenza, la Petzl Swift RL raggiunge un’illuminazione di 900 lumen e ti consente di vedere ostacoli e sentieri fino ad una distanza di 150 metri con un’autonomia di circa 25-30 ore.
P.S. Ti ricordo che la lampada può essere utilizzata anche in modalità Standard Lightning semplicemente tenendo premuto il pulsante di avvio.
La fascia catarifrangente ti garantisce una sicurezza aggiuntiva durante le corse in notturna e la batteria è facilmente ricaricabile tramite un cavo micro USB, con un tempo di ricarica di circa 6 ore.
Caratteristiche:
- Lumen: 900
- Materiale: plastica
- Marca: Petzl
- Peso: 105 grammi
Black Diamond Sprint 225
Torcia per luce notturna leggera e luminosa ad un ottimo prezzo
Ho apprezzato molto questa lampada frontale per correre al buio progettata da Black Diamond. Compatta, elegante e leggera con un’ottima vestibilità, si ripone facilmente nella tasca della giacca o dei pantaloncini e, una volta indossata sulla testa, è praticamente impercettibile. La batteria si ricarica tramite USB e, se imposti la potenza massima di 225 lumen, la sua durata è di circa 3 ore. Puoi facilmente monitorare tramite lo stato della carica tramite il misuratore a tre LED posizionato sulla frontale.
La funzione memory brightness ti consente di accendere e spegnere la luce alla luminosità scelta senza dover ripristinare le impostazioni e la tecnologia powertap ti permette di regolare istantaneamente la luminosità con il semplice tocco di un dito. La custodia è molto solida, con un grado di protezione IPX4 è protetta da da neve e pioggia.
Caratteristiche:
- Lumen: 225 con impostazione massima
- Materiale: plastica
- Marca: Black Diamond
- Peso: 50 grammi
Black Diamond Icon
La lampada frontale di Black Diamond per trail running ed ultra running
Sei un appassionato di trail running o ultra running? Questa è la lampada frontale da corsa definitiva per allenamenti e gare in notturna nei boschi o lungo sentieri sterrati.
A differenza dei prodotti che ti ho elencato nei paragrafi precedenti, questa luce si posiziona su una fascia di prezzo più alta per la qualità e le funzioni di cui dispone.
Il faro della Black Diamond Icon ha una potenza massima di 700 lumen ed è la più potente luce del brand. Certificata IP67 è resistente a neve, pioggia e polvere. É completamente sigillata e può funzionare fino a un metro sott’acqua per 30 minuti.
La frontale funziona con quattro pile AA (che sono incluse nella confezione) ed apparentemente non si esauriscono mai. Dopo 70 ore di luce intesa, le batterie iniziano pian piano a scaricarsi, te lo segnalerà una piccola luce posizionata nella parte inferiore della lampada che cambia colore da verde a giallo ed infine a rosso, indicando la quantità di carica rimasta. Le batterie sono posizionate sul retro della fascia, per bilanciare meglio il carico sulla testa.
Se corri in un ambiente molto freddo, puoi utilizzare il cavo di prolunga incluso nella confezione, per spostare il pacco batteria all’interno della tua giacca da running per proteggerlo dal freddo che rischia di indebolire la batteria.
Ho letto diverse recensioni di ultrarunner che hanno corso l’UTMB con la Black Diamond Icon accesa per quasi tutte le 100 miglia di gara, in un ambiente freddo ed umido. Hanno confermato la qualità di questa frontale che, probabilmente, è la migliore sul mercato.
Caratteristiche:
- Lumen: 700 con impostazione massima
- Materiale: plastica
- Marca: Black Diamond
- Peso: 50 grammi
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!